Inzaghi vuole diventare ‘Mister Supercoppa’: è pronto a staccare Lippi e Capello

Il tecnico dell’Inter è a caccia della quinta affermazione in Supercoppa italiana: “A Riyadh ho già battuto Juventus e Milan”.

È un’Inter da mille e una notte quella che ha travolto la Lazio nella seconda semifinale della Supercoppa italiana: i nerazzurri hanno raggiunto il Napoli nell’ultimo atto di lunedì, che decreterà la squadra vincitrice di questa prima edizione col nuovo format della Final Four.

Non siamo sicuri del fatto che sia stata la sua Inter più bella ma, di certo, quella a cui abbiamo assistito è stata una delle migliori partite dei nerazzurri all’interno della gestione di Simone Inzaghi, sempre più nella storia della competizione.

Il tecnico piacentino avrà l’opportunità di giocarsi la vittoria finale per il terzo anno di fila: nel mirino c’è un record storico che lo proietterebbe nel gotha del calcio italiano. In attesa, chiaramente, del tanto desiderato Scudetto che chiuderebbe il cerchio a livello nazionale.

RECORD NEL MIRINO

Inzaghi ha la ghiotta opportunità di diventare l’allenatore con più Supercoppe italiane nel suo personale palmares: attualmente è quota quattro, a pari merito con due mostri sacri come Marcello Lippi e Fabio Capello.

Battendo il Napoli tra due giorni, Inzaghi salirebbe a cinque affermazioni e staccherebbe entrambi i ‘rivali’, prendendosi lo scettro di ‘Mister Supercoppa’.

INTER DA APPLAUSI

Tre goal, due traverse e tante altre occasioni create, il manifesto perfetto per perseguire l’ideale di un calcio moderno e accattivante: l’Inter di Inzaghi è un toccasana agli occhi degli esteti più incalliti e, forse, anche a quelli dei più pragmatici.

I nerazzurri, infatti, oltre a giocare con la spensieratezza di chi conosce alla perfezione il proprio ruolo dominante, portano a casa i loro risultati senza guardare in faccia a nessuno, a prescindere da chi si stagli davanti: una consapevolezza figlia di un percorso che sta trovando la sublimazione perfetta in una stagione vissuta a mille.

“GIÀ BATTUTE JUVE E MILAN”

Lo scenario di Riyadh sembra portare fortuna a Inzaghi che, intervenuto nella conferenza stampa post-partita, ha sottolineato proprio questo ‘legame’ vincente con la capitale saudita.

“Una finale è sempre una finale. Qui a Riyadh sto bene, ho già battuto Juventus e Milan. Ora ci giocheremo un’altra finale, i campioni d’Italia contro i vincitori della Coppa Italia. Siamo contenti, lunedì speriamo di rendere felici i nostri tifosi venuti fino a qui”.

MAZZARRI ANCORA A SECCO

Per un allenatore che cerca di conquistare il record di vittorie, eccone un altro che la Supercoppa italiana non l’ha mai vinta: stiamo parlando di Walter Mazzarri, prossimo avversario di Inzaghi lunedì sera.

Il tecnico di San Vincenzo non ha un buon ricordo dell’unica finale disputata in questa competizione: nel 2012, ai tempi della prima gestione napoletana, perse tra le polemiche quella contro la Juventus nello scenario di Pechino. In cuor suo, la speranza è che ora vada diversamente. Inzaghi permettendo, ovviamente.

Fonte.goal